Lo spreco alimentare è una delle grandi contraddizioni della nostra epoca: viviamo su un pianeta con oltre 7,5 miliardi di abitanti dei quali quasi 800 milioni non hanno abbastanza da mangiare (dati wfp). Eppure quasi un terzo del cibo che viene prodotto va sprecato direttamente dai consumatori.
A fare il punto della situazione in Italia, in occasione della sesta Giornata Nazionale di “Prevenzione dello spreco alimentare”, è il rapporto Waste Watcher 2019 di Last Minute Market/Swg, dal quale emerge che, tra distrazione e poca programmazione nel fare gli acquisti, gli italiani nelle loro case “bruciano” 36 chili di alimenti pro capite all’anno, che vengono gettati nella spazzatura.
Emergono però anche dati confortanti, non solo gli italiani sono più consapevoli, ma gli effetti della sensibilizzazione anti-spreco casalingo si sentono: oggi appena l’1% degli intervistati dichiara di gettare cibo ogni giorno, mentre nelle rilevazioni 2014/2015 lo dichiarava 1 italiano su 2.
Da questo punto di vista un enorme aiuto viene dal mondo dei surgelati: poichè il consumo di prodotti surgelati può contribuire a ridurre fino al 47% gli sprechi alimentari.
Come già segnalato dall’IIAS, “l’Istituto Italiano Alimenti Surgelati”, il ricorso ai cibi “sottozero” garantisce, un maggior risparmio economico, di acqua e di risorse energetiche, e i prodotti surgelati in cucina rappresentino un valido “alleato” nella battaglia contro gli sprechi e per favorire abitudini di consumo più sostenibili.
Nei Paesi industrializzati, la quota maggiore degli sprechi avviene infatti nelle fasi finali della filiera agroalimentare, in pratica nelle nostre case e nella ristorazione. Spesso la maggior parte degli sprechi è dovuta a cibi non consumati entro la data di scadenza oppure perché cucinati in quantità eccessiva.
I motivi per i quali i prodotti surgelati possono essere considerati un valido alleato “anti-spreco” sono molteplici:
Il sostegno che i prodotti surgelati offrono alla lotta contro lo spreco alimentare inizia proprio ancor prima di arrivare sulle nostre tavole, con un utilizzo ottimale delle materie prime che arrivano pronte per l’uso in cucina, eliminando tutti gli sprechi nella filiera produttiva.
Da questo punto di vista, sembra che gli Italiani stiano iniziando ad intuire le potenzialità e i vantaggi del ricorso ai cibi “sottozero”, anche come utile “anti-spreco”: come confermano i più recenti dati IIAS, aumenta anche in Italia il consumo dei prodotti surgelati +2.1% 2017 vs 2016, arrivando a totalizzare 841.500 tonnellate di “prodotti sotto zero”.
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