Si definisce carbon footprint (impronta di carbonio – tradotto dall’inglese), la quantità di emissioni di gas serra generata da un processo di produzione. Che sia legata ad un alimento surgelato, ad un prodotto qualsiasi o ad una organizzazione, la misurazione della carbon footprint viene espressa in tonnellate di CO2 equivalente.
Questi i gas serra da prendere in considerazione per la misurazione dell’impronta di carbonio, indicati dal Protocollo di Kyoto:
- anidride carbonica (CO2);
- metano;
- ossido nitroso;
- idrofluorocarburi;
- perfluorocarburi;
- esafluoro di zolfo.
Lo scopo è stabilire gli impatti ambientali che le emissioni hanno avuto sul clima in continuo mutamento, per incentivare la sostenibilità ambientale contro i cambiamenti climatici.
Come si calcola la carbon footprint
A partire dal prelievo delle materie prime fino alla fase finale di smaltimento, bisogna analizzare l’intero ciclo di vita del prodotto. Qualora partecipassero più organizzazioni, la carbon footprint calcolata sarà contestualizzata entro i limiti della fase presieduta da ogni organizzazione.
In ottemperanza alle normative UNI EN ISO 14040, UNI EN ISO 14044 e UNI EN ISO 14067, esistono tre tipologie di calcolo:
- valutazione del ciclo di vita del prodotto, “dalla culla alla tomba”, espressa attraverso il coefficiente Life Cycle Assessment (LCA);
- monitoraggio delle emissioni dei gas serra attraverso il Greenhouse Gas Protocol;
- misurazione del rapporto tra intensità di emissione e intensità di carbonio.
In FRoSTA, per abbattere la carbon footprint, utilizziamo solo imballaggi realizzati in un’unica plastica non miscelata ad altri materiali.
In più, dal 2008 riusciamo a calcolare costantemente il Life Cycle Assessment di ogni produzione e utilizziamo sistemi di raffreddamento con recupero di calore, impianti di riciclo istantaneo dei rifiuti vegetali ed impianti fotovoltaici per l’alimentazione delle celle frigorifere.
Riduzione impronta di carbonio:
- 2011-2015: -5,4%
- 2013-2017: -5%
- 2018-2020: -7,2%
Per ottenere un calcolo rapido dell’impronta di carbonio, è sufficiente inserire la quantità espressa in tonnellate nel calcolatore online del sito ufficiale Carbon footprint, che abbiamo inserito anche qui di seguito.