Benvenuti nella cucina di FRoSTA per un nuovo delizioso appuntamento! Se quando senti la parola “torta salata” ti viene l’acquolina in bocca, adorerai la nostra ricetta di oggi: prepareremo uno sfiziosissimo tortino di Merluzzo d’Alaska su Crema di Piselli! Insomma, la torta c’è. La crema pure. Mancano solo le candeline, ma ti assicuriamo che sarà una festa di sapori!
Valori Nutrizionali
Il Tortino di Merluzzo su Crema di Piselli è un piatto ricco di sapori e di preziosissimi nutrienti. Il merluzzo d’Alaska FRoSTA è una fonte eccellente di proteine magre e omega-3, mentre i piselli LVDO apportano fibre e vitamine. Parmigiano e Pecorino aggiungono un tocco di calcio, rendendo questo piatto un vero e proprio tesoro nutrizionale!
Ingredienti per 3 persone
Per la crema di piselli:
- 450 g piselli LVDO
- Mezza cipolla bianca
- 250 ml panna 1
- 50 g parmigiano grattugiato
Per il tortino:
- 2 uova intere
- 250 g merluzzo d’Alaska FRoSTA
- 100 g pane grattugiato
- 200 g pecorino sardo dolce
- Origano q.b.
- Olio EVO q.b.
- 7-8 foglie di basilico
- 2 zeste di limone prive del bianco
- 5 capperi dissalati
Come preparare il Tortino di Merluzzo su Crema di Piselli
Per i tortini:
Riempiamo due pentole d’acqua: in una cuociamo il merluzzo d’Alaska FRoSTA, nell’altra i piselli LVDO, per il tempo indicato sulle rispettive confezioni.
Lasciamo raffreddare il merluzzo e spezzettiamolo.
Ora passiamo alla preparazione del ripieno. Tritiamo insieme i capperi dissalati, il basilico e le zeste di limone e aggiungiamo il composto al merluzzo spezzettato.
Aggiungiamo anche le uova, il pecorino e il pane grattugiato poco alla volta, fino ad ottenere un impasto lavorabile con le mani.
È il momento di comporre i nostri tortini! Prendiamo dei pirottini con diametro di 9 cm, spennelliamoli con olio EVO e foderiamoli con del pane grattugiato.
Riempiamo ogni pirottino con l’impasto di merluzzo e lasciamo cuocere in forno ventilato con grill a 180 gradi, per 20-25 minuti.
Per la crema di piselli:
Tritiamo mezza cipolla e rosoliamola in padella con dell’olio d’oliva. Una volta imbiondita la cipolla, aggiungiamo i piselli e lasciamo insaporire. Nel boccale del mixer ad immersione o del frullatore, versiamo i piselli cotti con la cipolla, la panna, il sale, il formaggio e frulliamo fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.
Composizione piatto:
Sforniamo i tortini, serviamoli su un fondo di crema di piselli e decoriamo con qualche fogliolina di basilico. Buon appetito!