I frutti di bosco e le fragole La Valle Degli Orti sono dei frutti molto gustosi, ma soprattutto sono fonte di fibre, di acqua, di sali minerali e di vitamine, specialmente di vitamina C e non contengono zuccheri aggiunti.
Un dolce fresco e gustoso che mette d’accordo grandi e piccini, la cheesecake è un fine pasto perfetto per il periodo estivo.
E allora perché non abbinare un gusto dolce come quello della cheesecake ai benefici dei frutti di bosco e delle fragole?!
Scopriamo subito insieme gli ingredienti necessari e la ricetta.
PROCEDIMENTO
Come per ogni cosa, è sempre bene iniziare dalle basi… quindi, anche per preparare la cheesecake ai frutti di bosco e fragole, inizieremo proprio da qui!
Per prima cosa, fondiamo il burro in un pentolino a fuoco molto basso, poi spegniamo e lasciamo intiepidire.
Nel frattempo, rompiamo i biscotti e trasferiamo il composto in una ciotola, aggiungendo anche il burro precedentemente fuso e intiepidito.
A questo punto amalgamiamo il composto mescolando con un cucchiaio, poi prendiamo uno stampo a cerniera con un diametro di 24 cm e foderiamone bene i bordi con carta da forno: versiamo all’interno i biscotti e schiacciamo bene il composto sullo stampo. Ci riterremo soddisfatti quando otterremo una base compatta e liscia. Ora lasciamo rassodare la base in frigo per 30 minuti circa.
Mettiamo la gelatina in fogli in ammollo in acqua fredda e cuciamo i frutti di bosco in un pentolino insieme ad un cucchiaio raso di zucchero, poi lasciamo raffreddare il composto.
Mettiamo la ricotta ed il formaggio spalmabile all’interno di una ciotola capiente, iniziamo ad amalgamare gli ingredienti e poi aggiungiamo la panna leggermente montata insieme allo zucchero a velo, la scorza di limone grattugiata e la gelatina in fogli precedentemente sciolta.
È arrivato il momento di amalgamare bene il tutto, se necessario aiutiamoci con un frullino.
Versiamo il composto nello stampo a cerniera e riponiamo in frigo per 2 ore. Una volta che la cheesecake sarà pronta guarnisci con i frutti di bosco e le fragole precedentemente messe da parte.