Ricette

Tagliatelle con salmone selvaggio e pesto di broccoli

Oggi voglio proporvi una buonissima ricetta che prevede l’utilizzo del salmone selvaggio e dei broccoli in un modo davvero fantasioso. Rispettare la stagionalità dei prodotti e la sostenibilità è fondamentale per mangiare bene ed in armonia con i cicli della terra. Per esempio, novembre è il mese ideale per preparare delle tagliatelle con salmone selvaggio e pesto di broccoli.

Cosa c’entra il salmone con la sostenibilità? Oltre al significato stesso del termine, l’accezione più moderna ha sviluppato una visione integrata e unificata in agricoltura, selvicoltura e pesca. Rispetto al salmone che siamo abituati a mangiare, i Filetti di Salmone Selvaggio FRoSTA rispettano il modello di pesca sostenibile, un mondo fatto di certificazioni, controlli sulla sicurezza alimentare e integrità di gestione.

Per non parlare dei broccoli, Una vera e propria arma verde contro il cancro. Allora, scopriamo insieme come realizzare questo primo piatto che ci permetterà di fare un vero bagno di salute.

Ingredienti per 4 persone:

Come preparare le tagliatelle con salmone selvaggio e pesto di broccoli:

Per cominciare, prepariamo il pesto di broccoli. Quindi, versate i Fiori di Broccoli in una padella capiente. Poi, aggiungete un bicchiere di acqua calda e cuocete per 15 minuti. Controllate sempre che il fondo di cottura non sia troppo asciutto. In caso contrario, aggiungete altra acqua. Una volta che i broccoli saranno cotti, metteteli in un frullatore con il parmigiano, le nocciole e frullate il tutto. Infine, condite con mezzo cucchiaino di sale ed olio extra vergine d’oliva versato a filo.

Invece, per il salmone selvaggio, cuocete i Filetti in padella antiaderente aggiungendo un filo di olio extra vergine d’oliva. Quando saranno cotti, adagiateli su un piatto o un tagliere e sminuzzateli.

Nel frattempo, cuocete le tagliatelle in abbondante acqua salata; scolatele al dente e fatele saltare in padella con il salmone selvaggio ed un pochino di acqua di cottura. Infine, unite il pesto di broccoli ed amalgamate il tutto.

Share

Articoli recenti

Filetti di Merluzzo con Crema di Broccoli e Pistacchi

  Ciao e benvenuti, o bentornati, nella cucina di FRoSTA per una nuova deliziosa ricetta!…

1 mese ago

Temaki di Salmone in salsa teriyaki e verdurine

  Benvenuti o ben ritrovati nella cucina di FRoSTA per un nuovo incontro! Oggi vi…

5 mesi ago

Spaghetti con merluzzo, olive e capperi

  Benvenuti nella cucina di FRoSTA per un nuovo appuntamento! Oggi vi proponiamo un’idea semplice…

5 mesi ago

Spiedini di filetti di nasello con alloro e pepe rosa

Benvenuti nella cucina di FRoSTA per un nuovo gustosissimo appuntamento! Oggi cuciniamo assieme gli spiedini…

5 mesi ago

Cannelloni di pesce

Benvenuti nella cucina di FRoSTA per un nuovo gustosissimo appuntamento. Oggi prepareremo la più classica…

8 mesi ago

Torta salata con pesce

Benvenuti nella cucina di FRoSTA per il nostro appuntamento più gustoso! Oggi vi tenteremo con…

9 mesi ago