Il salmone con crema di patate e porri è un secondo piatto di pesce molto facile da preparare e molto gustoso. Si tratta di una ricetta molto saporita, ideale per deliziare e sorprendere i tuoi ospiti durante una cena. Che sia affumicato, marinato, alla piastra o al forno, il salmone si presta molto bene alle preparazioni più svariate. Inoltre, è anche molto apprezzato in cucina per le sue caratteristiche nutrizionali. Infatti, è un’ottima fonte di antiossidanti e previene l’invecchiamento grazie alla vitamine B6, oltre alla presenza dei celeberrimi omega 3.
Nella ricetta che ti proponiamo, la carne rosa dei filetti, molto morbida e dal sapore intenso, si abbina perfettamente alla delicatezza della crema di porri e patate. Nonostante la sua semplicità, questa crema saprà sorprenderti grazie al suo gusto e alla sua leggerezza. Non ti resta che scoprire come cucinare un perfetto salmone con crema di patate e porri. Ecco cosa ti occorre!
Ingredienti per 4 persone:
- Cuori di filetti di salmone selvaggio FRoSTA 800 g
- Porri 400 g
- Patate 600 g
- Brodo vegetale
- Olio extravergine d’oliva
- Sale fino
Come preparare il salmone con crema di patate e porri
Per realizzare un gustoso salmone con crema di patate e porri comincia con il tagliare le patate a pezzi piuttosto piccoli. Poi, passa a mondare i porri, eliminando le estremità, e tagliali a rondelle. Dopodiché fai scaldare un filo di olio extravergine di oliva in una pentola capiente e fai soffriggere i porri puliti. Quindi, aggiungi le patate, aggiustando di sale, e lascia cuocere per 10 minuti. Infine, aggiungi il brodo vegetale. Una volta cotte, frulla il tutto aiutandoti con un frullatore ad immersione.
Ora è arrivato il momento della parte finale della nostra ricetta di salmone con crema di patate e porri. Prendi i cuori di filetti di salmone selvaggio FRoSTA e tagliali a cubetti. Se preferisci puoi lasciare i filetti anche interi. Successivamente, cuocili in una padella antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva ed un pizzico di sale. Una volta che saranno cotti, sarai pronto per impiattare: base di crema e salmone a tocchetti adagiati sopra. Infine, decora il salmone con crema di patate e porri con un po’ di erba cipollina (fresca o essiccata).
Buon appetito!