Il salmone al cartoccio è un secondo piatto ideale per una cena salutare e leggera. Grazie a questo tipo cottura potrai preservare le proprietà nutritive del pesce gustandolo morbido e succoso. Infatti, la cottura al cartoccio è una particolare tecnica di cottura al forno che unisce in sé sia i vantaggi della cottura al vapore, sia quelli della cottura al forno vera e propria. Gli alimenti, protetti dal calore violento, sono maggiormente rispettati, si salvaguardano i nutrienti e i condimenti (olio, sale) sono ridotti al minimo. Inoltre è molto veloce e facile da realizzare.
È possibile cucinare praticamente qualsiasi alimento al cartoccio: l’unica “difficoltà” sta nel creare dei cartocci adeguati alle dimensioni e alla forma dell’alimento che dovrete cuocere. In particolare, il salmone ha la caratteristica di essere un pesce il cui grasso è molto saporito e la cottura al cartoccio non farà perdere alla pietanza il minimo gusto e riuscirà a dare sapore anche alle patate. Se volete cimentarvi nella cottura del salmone al cartoccio, scoprite la nostra gustosa ricetta.
Per cominciare, pelate per bene le patate e tagliale a forma di bastoncino. Quindi, cuocetele in una pentola con abbondante acqua salata bollente per circa 10-15 minuti. Nel frattempo, prendete i pomodorini e tagliateli in quarti.
Per preparare il salmone al cartoccio, prendete i cuori di filetti di salmone selvaggio e posizionateli sopra la carta da forno. Poi, prendete i pomodorini e le patate precedentemente cotte. Quindi, adagiatele sulla sua superficie dei filetti di salmone. Infine, condite il tutto con l’aglio, il ciuffo di prezzemolo tagliato finemente, sale, un filo d’olio e una fettina di limone. Quando sarà tutto pronto, chiudete il cartoccio arrotolando i lati della carta a caramella e mettetelo nel forno preriscaldato a 180° C per 35 minuti.
Una volta terminata la cottura, aprite il cartoccio nella parte superiore e infornatelo nuovamente per altri 10 minuti. In questo modo farete evaporare i liquidi di cottura, asciugando il salmone e le patate. Infine, togliete il salmone al cartoccio dal forno, impiattate e servite quando è ancora caldo.
Ciao e benvenuti, o bentornati, nella cucina di FRoSTA per una nuova deliziosa ricetta!…
Benvenuti o ben ritrovati nella cucina di FRoSTA per un nuovo incontro! Oggi vi…
Benvenuti nella cucina di FRoSTA per un nuovo appuntamento! Oggi vi proponiamo un’idea semplice…
Benvenuti nella cucina di FRoSTA per un nuovo gustosissimo appuntamento! Oggi cuciniamo assieme gli spiedini…
Benvenuti nella cucina di FRoSTA per un nuovo gustosissimo appuntamento. Oggi prepareremo la più classica…
Benvenuti nella cucina di FRoSTA per il nostro appuntamento più gustoso! Oggi vi tenteremo con…