Benvenuti nella cucina di FRoSTA ! Oggi vi presentiamo una deliziosa ricetta di poke di salmone, una specialità hawaiana a base di pesce crudo marinato e condito con verdure e spezie.
Per questa ricetta di poke, useremo il salmone Frosta, un pesce fresco e di alta qualità, perfetto per questo piatto. Il salmone è ricco di proteine, vitamine e minerali come il ferro e il calcio, ed è una fonte importante di acidi grassi omega-3, che contribuiscono alla salute del cuore e del cervello.
Ingredienti (3 persone):
- 300 gr di Riso sushi
- 45 gr di Aceto di riso
- 18 gr di zucchero
- 10 gr di Sale
- 300 gr di salmone Frosta
- Sesamo qb
- 1 radicchio viola
- 2 mele verdi
- 50 gr di Nocciole
- Teriyaki qb
Come preparare il poke
Per preparare il riso sushi, in una pentola versate il riso e l’acqua in un rapporto di 50 e 50.
Lasciate cuocere per 5 minuti senza coperchio, poi girate per rendere la cottura omogenea e mettete il coperchio, lasciando cuocere per altri 5 minuti a fuoco basso. Una volta passati i 5 minuti, spegnete il fuoco e lasciate riposare il riso per altri 5 minuti senza mai aprire il coperchio.
Condite il riso con aceto di riso, sale e zucchero precedentemente sciolti in una ciotolina e raffreddatelo mescolandolo con il taglio di un mestolo di legno finché non sarà tiepido.
Passiamo ora al condimento, panando il salmone nel sesamo e infornandolo con un filo d’olio a 180 gradi per 10 minuti.
Tagliate la mela in piccoli cubetti e il radicchio viola molto sottile.
Servite in una ciotola con un letto di riso sushi, cubetti di mela, radicchio viola e un filetto di salmone FRoSTA, con un topping di teriyaki e nocciole tritate.
Il vostro delizioso poke di salmone FRoSTA è pronto da gustare! Speriamo che questa ricetta possa portare un po’ di Hawaii nella vostra cucina.
Buon appetito!