Possono essere utilizzate per un piatto unico o un contorno. Per questa ricetta abbiamo utilizzato dei cuori di Carciofo FRoSTA in abbinamento ai ceci per una zuppa che, scommettiamo, sarà gradita tutto l’anno, non solo nei mesi più freddi!
L’accostamento tra ceci e carciofi ci permetterà di realizzare una zuppa molto leggera, gustosa e nutriente grazie al grande quantitativo di proteine dei ceci e di ferro dei carciofi. Il rosmarino poi ci aiuterà per dare una carica di aroma in più al nostro piatto. Vediamo insieme come realizzarlo!
Come preparare la zuppa di Carciofi e Ceci
Iniziamo a preparare un soffritto: laviamo e tagliamo a pezzetti sedano, carota e cipolla. In una pentola dai bordi alti scaldiamo tutto insieme con un filo di olio extra vergine di oliva.
Una volta che il trito sarà dorato aggiungiamo i Cuori di Carciofi FRoSTA e lasciamo cuocere per circa 5 minuti.
Aggiungiamo adesso i ceci precotti dopo averli precedentemente sgocciolati e mescoliamo tutto. Aggiungiamo poi un bicchiere di acqua per agevolare la cottura. In alternativa, per rendere tutto più gustoso possiamo utilizzare del brodo vegetale. Lasciamo cuocere per 10/15 minuti.
A metà cottura aggiustiamo di sale e aggiungiamo un rametto di rosmarino.
La zuppa di carciofi e ceci è pronta. Impiattiamo aggiungendo un filo di olio extravergine di oliva a crudo e una spolverata di pepe nero fresco. Serviamo la zuppa accompagnata con dei crostini di pane.