Pasta al pesto di fagiolini e ricotta e pomodorini
Benvenuti ad un nuovo appuntamento con le ricette di FRoSTA. Siete alla ricerca di una nuova idea per un primo piatto? Questa volta vogliamo proporvi una ricetta molto fantasiosa e appetitosa: le pennette con un pesto realizzato con i Fagiolini Finissimi, ricotta e pomodorini.
Una preparazione che profuma già di estate ma che in realtà può rappresentare un evergreen per tutto l’anno, in ogni stagione oltre ad essere un piatto completo per un pranzo o una cena grazie al suo contributo calorico, perfetto per sostituire piatti a base di proteine animali. Vediamo allora come realizzarla insieme. Sotto con il procedimento!
Pasta al pesto di Fagiolini con Ricotta e Pomodorini
Iniziamo cuocendo i fagiolini in abbondante acqua per circa 8/9 minuti. Trascorso il tempo di cottura, scoliamoli e lasciamoli intiepidire.
Con l’aiuto di un mixer o frullatore a immersione iniziamo a preparare il pesto con tutti gli ingredienti: integriamo i fagiolini precedentemente cotti, i pinoli, il formaggio grattugiato, sale, basilico, ricotta e olio extra vergine di oliva.
Occupiamoci adesso della cottura della pasta: in una pentola con abbondante acqua salata, cuociamo le pennette per il tempo necessario. Una volta cotte, scoliamole e trasferiamole in padella. Saltiamo la pasta poi con il pesto precedentemente preparato. Impiattiamo rifinendo con pomodorini ciliegini tagliati in 4 e qualche fagiolino. Buon appetito!