Benvenuto ad un nuovo appuntamento in cucina con La Valle degli Orti! Il nostro viaggio nei sapori per la ricetta di oggi parte dall’Africa, passa per il Mediterraneo e arriva fino ai piatti di tutta Europa e del mondo.
Stiamo parlando del couscous, una ricetta antica ma apprezzata in tutti i continenti per la sua facilità di preparazione, il gusto, i colori e la leggerezza. A proposito di leggerezza, il piatto che prepareremo oggi prevede proprio un couscous leggero e veloce da realizzare a base di verdure e formaggio: si tratta di un couscous con Zucchine ePiselli La Valle degli Orti e feta. Vediamo come prepararlo insieme!
Come preparare il cous cous con Zucchine, Piselli e Feta
Partiamo dalla preparazione del cous cous: facciamo bollire l’acqua con un pizzico di sale, un filo d’olio extravergine d’oliva e qualche fogliolina di menta.
Versiamo la quantità di cous cous necessaria, copriamo e lasciamo riposare per circa 5 minuti.
Nel frattempo, in una padella iniziamo a soffriggere uno spicchio d’aglio con un filo di olio extravergine d’oliva. Aggiungiamo poi le zucchine e i piselli. Aggiustiamo di sale a metà cottura.
Separiamo adesso i chicchi di cous cous aiutandoci con una forchetta. Passiamo ora al condimento: aggiungiamo piselli e zucchine, la feta tagliata a cubetti e la menta fresca. Mescoliamo tutto e aggiungiamo un filo d’olio extra vergine a crudo.