Conchiglioni ripieni di funghi, prosciutto e besciamella
Benvenuti per un nuovo appuntamento tra i fornelli della cucina de La Valle degli Orti! Stavolta la proposta è particolarmente gustosa, un primo completo saporito e sfizioso: oggi prepareremo i conchiglioni ripieni di funghi, prosciutto e besciamella!
Ingredienti per i conchiglioni ripieni di funghi, prosciutto e besciamella:
600 gr
Funghi “La Fantasia di Funghi” de ‘La Valle degli Orti’
500 gr
di latte intero fresco
300 gr
di conchiglioni
125 gr
di prosciutto cotto
50 gr
di burro
50 gr
di farina ‘00’
50 gr
di Grana Padano DOP grattugiato
50 gr
di pecorino grattugiato
1
spicchio d’aglio
0.5
bicchiere di olio EVO
Noce moscata grattugiata q.b.
Sale fino q.b.
Partiamo scoprendo qualcosa in più sull’ingrediente principale.
I Funghi porcini oltre ad essere ricchissimi di vitamina B2 e vitamina B3 che aiutano il nostro metabolismo, sono anche ricchi di potassio, magnesio e fosforo che hanno la peculiarità di mantenere in ottima salute il nostro sistema nervoso.
Ma adesso mettiamoci all’opera!
Come preparare i conchiglioni ripieni di funghi, prosciutto e besciamella:
Mettere una pentola con l’acqua a bollire, e versare in una padella l’olio e l’aglio.
Una volta insaporitosi l’olio, aggiungiamo i funghi e lasciamoli cuocere, per poi tritarli una volta intiepiditi.
Una volta che l’acqua arriva a bollore, versiamo i conchiglioni e cuociamoli per 8 minuti (o il tempo indicato sulla confezione per una cottura al dente).
Una volta cotta la pasta bloccarne la cottura scolandola e immergendola in una ciotola con acqua fredda, mentre in un pentolino procediamo a mettere il burro che lasceremo sciogliere.
Versiamo poi la farina e lasciamo cuocere, fino a che non si venga a formare il roux che stemperiamo poi con il latte.
Aggiustiamo di sale e noce moscata a piacimento mescolando sempre con una frusta, procediamo quindi a spegnere la fiamma una volta arrivato a bollore
Mettiamo 2/3 della besciamella, il prosciutto che avrete tagliato preventivamente a dadini, il parmigiano, e i funghi in una ciotola, e amalgamate il tutto.
Preriscaldate il forno ventilato e grill a 200° e mettiamo un filo d’olio sul fondo di una pirofila.
Riempiamo i conchiglioni con il ripieno e disponiamoli nella pirofila.
Una volta farciti i conchiglioni, ricoprirli con la restante besciamella messa da parte (qualora dovesse essersi addensata troppo, stemperiamola con qualche goccio di latte) e ricopriamo i conchiglioni con il parmigiano.
Inforniamo per 10 minuti, e serviamoli ben caldi.
Ed ecco pronti i nostri conchiglioni ripieni di funghi, prosciutto e besciamella!