Eccoci ad un nuovo appuntamento con la cucina di FRoSTA!
La ricetta che proponiamo oggi è un primo piatto sfizioso ma che non richiede una preparazione eccessivamente complicata: linguine con merluzzo, capperi e mollica aromatizzata.
Prima di procedere con la ricetta scopriamo le proprietà dei filetti di Merluzzo Carbonaro di FRoSTA che utilizzeremo per il nostro piatto. Ricco di proteine e di vitamine del gruppo B, il merluzzo è un perfetto alleato anche per apportare il giusto quantitativo di potassio, fosforo e iodio all’organismo.
Procediamo subito con la ricetta!
Ingredienti per le linguine con merluzzo, capperi e mollica di pane aromatizzata
- 1 confezione di filetti di Merluzzo Carbonaro FRoSTA
- 1 pacco linguine
- 100 gr pomodorini
- Capperi
- 200 gr pane
- 1 spicchio d’aglio
- Prezzemolo
- Salvia
- Rosmarino
- Olio extra vergine d’oliva
- Sale
Come preparare le linguine con merluzzo, capperi e mollica aromatizzata
Per preparare la nostra pasta con merluzzo, capperi e mollica aromatizzata dobbiamo iniziare tagliando a pezzetti piccoli la mollica di pane, che faremo rosolare in padella insieme all’olio extravergine d’oliva, alla salvia e al rosmarino. Quando sarà della consistenza desiderata possiamo spegnere il fuoco e mettere da parte la mollica di pane.
Continuiamo tagliando i pomodorini in quattro pezzetti e teniamoli da parte per dopo.
Procediamo mettendo in una padella un giro d’olio extravergine d’oliva e uno spicchio d’aglio, quando l’aglio sarà rosolato eliminiamolo e continuiamo mettendo in padella il merluzzo: facciamolo cuocere per qualche minuto girandolo su tutti i lati, man mano che procediamo con la cottura e che i filetti si faranno sempre più morbidi possiamo tagliarlo in piccoli pezzettini.
Ora aggiungiamo in padella i pomodorini precedentemente tagliati, quando saranno cotti uniamo anche i capperi e il prezzemolo tagliuzzato. Aggiustiamo di sale, ma ricordandoci che i capperi sono un ingrediente piuttosto salato.
Non ci resta che mettere a bollire l’acqua in una pentola e poi cuocere le linguine in abbondante acqua salata. Scoliamo al dente e finiamo di cuocere la pasta nella padella, facendola saltare insieme al condimento.
Impiattiamo e godiamoci il piatto!
Buon appetito!