l filetti di merluzzo in padella sono un piatto veloce e sano da preparare, in grado di accontentare anche i palati più esigenti con un occhio attento alle buona alimentazione. Il merluzzo infatti è un alimento magro, con poche calorie e che risulta essere molto versatile per adattarsi ai diversi regimi nutrizionali. La sua carne, particolarmente nutriente, si affianca bene a diversi ingredienti permettendoti di spaziare tra più abbinamenti per le possibili varianti di contorno.
Se sei alla ricerca di un’idea originale per il tuo pranzo o per la tua cena, abbiamo pensato ad un abbinamento particolarmente gustoso con una tartare di verdure composta da pochi semplici ingredienti che, siamo sicuri, impreziosirà anche dal punto di vista estetico il tuo piatto. Scopriamo insieme adesso, attraverso i diversi passaggi, come cucinare i filetti di merluzzo surgelati in padella con tartare di verdure.
Ingredienti:
- 1 confezione di filetti di merluzzo carbonaro FROSTA
- 2 carote medie
- 2 mele annurche
- 2 coste di sedano
- 1 finocchio
- Senape
- Olio extravergine di oliva
- Limone
- Sale qb
- 1 spicchio d’aglio
Come preparare la tartare di verdure
Per realizzare la tartare per prima cosa dobbiamo occuparci di pelare e tagliare tutte le verdure a cubetti piccoli: le carote, il sedano, il finocchio e in ultimo le mele. Prendiamo poi una ciotolina all’interno della quale creeremo un’ emulsione con olio extra vergine di oliva, sale, il succo ricavato da mezzo limone e un cucchiaino di senape. Infine aggiungiamo le verdure tagliate a cubetti e mescoliamo bene il tutto, lasciando insaporire.
Come preparare i filetti di merluzzo in padella
Ultimata la tartare, dedichiamoci adesso alla cottura dei filetti di merluzzo surgelati. Per prima cosa tagliamo i filetti in cubetti piccoli. Successivamente aggiungiamoli in padella e lasciamoli cuocere con un filo d’olio extra vergine e uno spicchio d’aglio.
Impiattamento
Raggiunto il punto di cottura desiderato, possiamo sbizzarirci con la creatività per realizzare un impiattamento originale. Il nostro consiglio è quello di utilizzare un barattolo mettendo alla base la tartare di verdure e sopra il merluzzo a cubetti. Concludiamo decorando con una fogliolina di menta.
Buon appetito!