Ricette

Filetti di nasello su crema di carciofi

I filetti di nasello al limone con crema di carciofi costituiscono un secondo piatto gustoso, leggero e veloce da preparare. Il nasello è un parente stretto del merluzzo, del quale condivide le proprietà nutrizionali. Infatti, presenta una carne magra molto digeribile, ricca proteine nobili e di minerali come calcio, fosforo, ferro e iodio). Inoltre, è perfetto anche per chi sta seguendo un regime alimentare dietetico e per l’alimentazione di bambini e anziani.

I carciofi ,poi, sono un’ottima base per divertirsi in cucina e mangiare qualcosa di buono. Infatti, i carciofi sono una fonte di potassio e sali di ferro. Inoltre sono tra gli alimenti con il più alto contenuto di fibre ed hanno effetti positivi anche sul sistema cardiocircolatorio. Il loro sapore deciso unito a quello delicato del nasello offre un risultato che saprà sorprendervi. Occorrono circa 10 minuti per cucinare questo piatto, un vero e proprio salva cena. Vediamo subito come servire i filetti di nasello su una delicatissima crema di carciofi.

Ingredienti

Per la crema di carciofi

Come cucinare i filetti di nasello su crema di carciofi:

Per cominciare a preparare la crema di carciofi, scaldate l’olio extravergine di oliva ed uno spicchio d’aglio in una padella antiaderente. Quindi lasciate imbiondire l’aglio e poi aggiungete i cuori di carciofo ed un pizzico di sale. Lascia cuocere il tutto a fiamma media per diversi minuti. Quando i carciofi risulteranno cotti e teneri metteteli in un frullatore e frullate il tutto fino ad ottenere la consistenza desiderata.

Nel frattempo, in un’altra padella cuocete i cuori di filetti di nasello con un filo di olio extravergine di oliva ed uno spicchio di aglio. Successivamente, a metà cottura, sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco, lasciate evaporare l’alcol e proseguite. A fine cottura aggiungete un pizzico di sale per aggiustare il sapore. Infine, impiattate con la base di crema di carciofi, i cuori di filetti di nasello, una spolverata di prezzemolo fresco ed un filo di olio extravergine di oliva a crudo.

Buon appetito!

Caricando il video, l'utente accetta l'informativa sulla privacy di YouTube.
Scopri di più

Carica il video

Share

Articoli recenti

Merluzzo dell’Alaska FRoSTA con crema di broccoli La Valle degli Orti e pistacchi

  Ciao e benvenuti, o bentornati, nella cucina di FRoSTA per una nuova deliziosa ricetta!…

1 settimana ago

Temaki di Salmone in salsa teriyaki e verdurine

  Benvenuti o ben ritrovati nella cucina di FRoSTA per un nuovo incontro! Oggi vi…

3 mesi ago

Spaghetti con merluzzo, olive e capperi

  Benvenuti nella cucina di FRoSTA per un nuovo appuntamento! Oggi vi proponiamo un’idea semplice…

4 mesi ago

Spiedini di filetti di nasello con alloro e pepe rosa

Benvenuti nella cucina di FRoSTA per un nuovo gustosissimo appuntamento! Oggi cuciniamo assieme gli spiedini…

4 mesi ago

Cannelloni di pesce

Benvenuti nella cucina di FRoSTA per un nuovo gustosissimo appuntamento. Oggi prepareremo la più classica…

7 mesi ago

Torta salata con pesce

Benvenuti nella cucina di FRoSTA per il nostro appuntamento più gustoso! Oggi vi tenteremo con…

8 mesi ago