2023
FRoSTA AMICA DEL CLIMA
Nel 2023, connessa alle attività di tutela dei ghiacciai, nasce “FRoSTA AMICA DEL CLIMA”. Con Legambiente come partner fedele. In questo contesto, FRoSTA ha donato una nuova strumentazione al Laboratorio di Climatologia Alpina – LCA a 2971 metri sul Monte Rosa, per raccogliere dati e fare previsioni in merito al fenomeno del cambiamento climatico.
Il TRwS x2y è attualmente il pluviometro più preciso e sensibile. Permette di misurare tutti i tipi di precipitazioni, solide e liquide, in un ampio intervallo di temperature, condizioni di vento e neve rigide, con un grado di precisione molto alto.
2023
TRASPORTO INTERMODALE
In occasione dell’Earth Day 2023, FRoSTA vuole dare un messaggio di cambiamento importante rivoluzionando il trasporto dei suoi prodotti dalla Germania all’Italia. I surgelati FRoSTA riducono al minimo il trasporto su strada, preferendo il treno per il lungo tragitto dalla sede tedesca di Bremerhaven a quella italiana di Nogarole Rocca, Verona.
Questa modalità garantisce la riduzione del 75% di emissioni di CO2 e addirittura il 90% in meno di emissioni di particolato rispetto al trasporto con i camion.
2023
NUOVO SPOT “QUALITÀ, TANTA CURA E SAPORE AUTENTICO. TUTTO QUI”.
Le immagini e i suoni insistono sulla cottura del cibo, il vero protagonista dei film. Il calore delle luci si fonde con un sound design ricercato. La nuova campagna vuole descrivere la filosofia unica di FRoSTA: un buon prodotto non ha nulla da nascondere.
2022
GIARDINO DEI GHIACCIAI
In occasione del centenario del Parco del Gran Paradiso un nuovo tassello va a comporre il progetto “Carovana dei ghiacciai”: FRoSTA e Legambiente inaugurano il Giardino dei Ghiacciai.
Uno spazio aperto, in alta montagna, in cui l’arte viene messa al servizio della lotta ai mutamenti climatici: gli artisti Andrea Caretto e Raffaella Spagna hanno installato, in Valnontey, cinque coppie di oggetti in siti dal grande valore glaciologico. La nascita del Giardino dei Ghiacciai vuole sensibilizzare sulla crisi climatica e promuovere la tutela della montagna ad alta quota.
2021
CAROVANA DEI GHIACCIAI
Dal 2020, insieme a Legambiente, FRoSTA sostiene “La Caravona dei Ghiacciai”: un viaggio per raccontare gli effetti dei cambiamenti climatici sui ghiacciai.
Per non dimenticare nessun passo, li ha raccolti in una sorta di diario online che, anno per anno, tiene traccia dei percorsi e delle avventure affrontate insieme.
2021
SETTIMANA DELLA PESCA SOSTENIBILE
Per la prima volta in Italia dal 1 al 7 novembre 2021, FRoSTA ha deciso di sostenere questa iniziativa perché crede fermamente che essere sostenibili sia una scelta doverosa nel rispetto del mare e delle future generazioni. Un obiettivo centrale per la salvaguardia del Pianeta, inserito anche tra i goals fissati dalle Nazioni Unite nell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.
2020
PRIMO APPUNTAMENTO CON SAVE THE QUEEN
Il 20 maggio 2020, in occasione della giornata mondiale delle api, ha preso il via la prima campagna Save The Queen. FRoSTA ha donato 50 arnie a 5 diversi apicoltori del centro Italia, zona pesantemente colpita dal sisma del 2016.
L’anno successivo, invece, ha donato 50 arnie a 5 apicoltori della zona dei Parchi urbani di Roma. Quelli che riguardano la diminuzione delle api non sono solo numeri, ma il segnale di una realtà drammatica, che va assolutamente difesa.
2020
PRIMO BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ
FRoSTA, dal 2003, s’impegna sodo nel rispettare il pianeta e le persone. Misura ogni anno l’impatto delle sue azioni e ha raccolto i risultati nel (primo) Bilancio di sostenibilità, condiviso con tutti i consumatori per renderli partecipi del suo impegno.
2020
FRoSTA E LEGAMBIENTE, DA SEMPRE AMICHE DELLA NATURA.
Con il nuovo progetto “Amica della Natura”, FRoSTA sostiene i progetti di sostenibilità realizzati in collaborazione con Legambiente, un alleato naturale nella lotta ai cambiamenti climatici.
Un percorso che tocca tanti temi, dalla protezione delle Api alla salvaguardia dei ghiacciai, con particolare attenzione alla naturalità dei prodotti, all’economia circolare e alla biodiversità. Tante azioni, un unico obiettivo: difendere quello che abbiamo di più prezioso.
2019
ECOBAG FRoSTA
Non sono semplici imballaggi ma il risultato della ricerca e dell’evoluzione tecnologica applicata alla sostenibilità ambientale. Proteggono e conservano il prodotto perché arrivi sulla tua tavola integro nella forma e nel gusto. E poi non inquina l’ambiente.
- 100% riciclabile nella carta
- -75% di plastica dalle nostre confezioni
- -20% di emissioni di CO2 in meno rispetto alle vecchie confezioni di plastica
- Realizzata in pura cellulosa da foreste certificate FSC
- Inchiostri compostabili
Solo i prodotti sottoposti a rigorose valutazioni -come l’Ecobag- possono esporre il bollino “Riciclabile con la carta – Aticelca® 501”. Aticelca è l’Associazione dei Tecnici Cartari Italiani e valuta la riciclabilità di materiali e prodotti a prevalenza cellulosica.
2019
CAMPAGNA “UN ALTRO MODO PER”
FRoSTA lancia la campagna #UnAltroModoPer, per raccontare che esiste un altro modo per produrre cibo genuino, utilizzando le risorse della natura senza alterarne gli equilibri. Un progetto che mira a raccogliere tra il pubblico e i consumatori piccole e grandi idee che raccontano (attraverso l’hashtag) #UnAltroModoPer scegliere, consumare e riciclare.
2018
#SIAMOONESTI
2017
Acquisizione LVDO – Mare Fresco
2016
CAMPAGNA ITALIA
Prima campagna pubblicitaria per lanciare il marchio FRoSTA Italia ed educare al consumo di prodotti surgelati, spesso additati come qualitativamente scadenti.
Per farlo, sono stati interpellati testimonial d’eccezione!
Chi meglio di un orso può fiutare i salmoni selvaggi più genuini? Chi potrebbe, se non un coniglio, scegliere gli spinaci più gustosi e teneri? Il loro istinto naturale e il fiuto infallibile li spingono a scegliere i prodotti FRoSTA, surgelati privi di qualsiasi tipo di additivi, 100% naturali.
2015
DOPO LA STORIA DI SUCCESSO IN GERMANIA, FROSTA SI PREPARA AD ENTRARE CON LA FILOSOFIA UNICA "100% SCELTA NATURALE" IN ITALIA
2015
PRODUZIONE TRASPARENTE
2015
FRoSTA è ancora più trasparente
Prende il via uno dei progetti aziendali più importanti, di supporto ai valori della tracciabilità e della trasparenza della filiera produttiva FRoSTA. Da questo momento, con localizzailtuocibo.it tutti i consumatori posso conoscere la provenienza di tutti gli ingredienti utilizzati nei prodotti.
E, poco dopo, FRoSTA ha reso trasparente -nel vero senso della parola- anche il suo stabilimento, sostituendo il muro che divideva il reparto di produzione dei bastoncini dalla strada con una grande vetrata, così che tutti possano guardare cosa accade all’interno.
2013
IL TEST DI GREENPEACE
In un’indagine di Greenpeace, effettuata tra i food brand con prodotti ittici come core business, FRoSTA ottiene il primato per trasparenza e tracciabilità della sua filiera.
2012
Premio tedesco per la sostenibilità
Nel 2012 il premio tedesco per la sostenibilità ‘Deutscher Nachhaltigkeitspreis’ va a FRoSTA per la categoria “Marchio sostenibile”.
2012
CONFEZIONI SOSTENIBILI
Per le confezioni richiudibili, FRoSTA utilizza solo materiale certificato FSC.
2011
Il mulino per macinare il pepe
Ogni giorno, dal 2011, il mulino FRoSTA macina circa 10 kg di pepe nero, utilizzato fresco come ingrediente delle nostre preparazioni.
2011
NUOVO LOGO FROSTA
2011
MSC
Da questo momento FRoSTA cambia linea. Per restare coerente con i propri valori sceglie di rifornirsi interamente di pescato e frutti di mare certificati -rispettivamente- MSC e ASC.
2010
CONFERENZA STAMPA SUL BILANCIO
2008
Inaugurazione Museo degli additivi
2008
PRODUCT CARBON FOOTPRINT
PCF, un progetto pilota a cui abbiamo preso parte per avviare quello che poi sarebbe diventato uno dei pillar/la USP di FRoSTA. Dal 2010, infatti, misuriamo e monitoriamo la carbon footprint di ogni prodotto che, non supera mai quella di qualunque piatto preparato in casa.