Rieccoci nella cucina di FRoSTA! Il piatto di oggi unisce ingredienti che sembrano molto lontani tra loro, pesce e polenta, ma in realtà si sposano benissimo insieme portando in tavola un gusto sorprendente! Prepariamo il merluzzo in umido con polenta. Scopriamo insieme gli ingredienti.
I Filetti di Merluzzo d’Alaska FRoSTA da pesca sostenibile sono ricchi di tantissimi sali minerali utili all’organismo, come fosforo e potassio, di vitamine del gruppo B, particolarmente indicate per la salute del cuore e Omega 3, che combatte il colesterolo cattivo.
La polenta è un alimento che ha un buon apporto proteico, ha meno calorie di un piatto di pasta e contiene rutina, un elemento che migliora la circolazione del sangue rafforzando i vasi sanguigni e migliora il drenaggio dei liquidi favorendo la salute dei reni.
Mettiamoci subito ai fornelli!
Ingredienti per il merluzzo in umido con polenta
- 3 Filetti di Merluzzo d’Alaska FRoSTA
- 150 gr di farina di mais
- 150 gr di pomodorini
- 1 carota
- 1 cipolla
- 1 sedano
- Prezzemolo q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale q.b.
Come preparare il merluzzo in umido con polenta
Cominciamo a preparare questa pietanza sminuzzando il sedano, la carota, la cipolla e tagliando i pomodorini.
Riscaldiamo l’acqua in una pentola con del sale e aggiungiamo la farina di mais che andrà cotta girando di tanto in tanto per 45/50 minuti stando attenti a non far formare grumi.
È il momento di rosolare il sedano, la carota e la cipolla con olio extravergine d’oliva fino a che diventino tenere e poi soffriggiamo aggiungendo i pomodorini, i filetti di merluzzo e sale. Lasciamo cuocere per 10-12 minuti e insaporiamo con il prezzemolo.
Una volta pronta la nostra polenta, realizziamo delle formine che saranno la base della pietanza.
Impiattiamo adagiando il merluzzo e gli altri ingredienti sulle formine di polenta e il gioco è fatto.
È ora di mettersi in tavola!
Buon appetito.