Oggi voglio proporvi una buonissima ricetta che prevede l’utilizzo del salmone selvaggio e dei broccoli in un modo davvero fantasioso. Rispettare la stagionalità dei prodotti e la sostenibilità è fondamentale per mangiare bene ed in armonia con i cicli della terra. Per esempio, novembre è il mese ideale per preparare delle tagliatelle con salmone selvaggio e pesto di broccoli.
Cosa c’entra il salmone con la sostenibilità? Oltre al significato stesso del termine, l’accezione più moderna ha sviluppato una visione integrata e unificata in agricoltura, selvicoltura e pesca. Rispetto al salmone che siamo abituati a mangiare, i Filetti di Salmone Selvaggio FRoSTA rispettano il modello di pesca sostenibile, un mondo fatto di certificazioni, controlli sulla sicurezza alimentare e integrità di gestione.
Per non parlare dei broccoli, Una vera e propria arma verde contro il cancro. Allora, scopriamo insieme come realizzare questo primo piatto che ci permetterà di fare un vero bagno di salute.
Ingredienti per 4 persone:
- 400 g di pasta tagliatelle
- 250 g di cuori di Filetto di Salmone Selvaggio FRoSTA
- 300 g di Fiori di Broccoli Valle degli Orti
- 50 g di parmigiano
- 20 g di nocciole
- Olio EVO
- Sale
Come preparare le tagliatelle con salmone selvaggio e pesto di broccoli:
Per cominciare, prepariamo il pesto di broccoli. Quindi, versate i Fiori di Broccoli in una padella capiente. Poi, aggiungete un bicchiere di acqua calda e cuocete per 15 minuti. Controllate sempre che il fondo di cottura non sia troppo asciutto. In caso contrario, aggiungete altra acqua. Una volta che i broccoli saranno cotti, metteteli in un frullatore con il parmigiano, le nocciole e frullate il tutto. Infine, condite con mezzo cucchiaino di sale ed olio extra vergine d’oliva versato a filo.
Invece, per il salmone selvaggio, cuocete i Filetti in padella antiaderente aggiungendo un filo di olio extra vergine d’oliva. Quando saranno cotti, adagiateli su un piatto o un tagliere e sminuzzateli.
Nel frattempo, cuocete le tagliatelle in abbondante acqua salata; scolatele al dente e fatele saltare in padella con il salmone selvaggio ed un pochino di acqua di cottura. Infine, unite il pesto di broccoli ed amalgamate il tutto.