Bentornati all’appuntamento con la cucina di FRoSTA! Oggi ti proponiamo la ricetta del risotto con piselli e zafferano, un piatto caldo, saporito e nutriente!
Ingredienti per il risotto con piselli e zafferano
250 g
di piselli finissimi FRoSTA
1 l
di brodo vegetale
1
scalogno
180 g
di riso
1
bustina di zafferano
30 g
di formaggio grattugiato
Olio extravergine d’oliva
Sale q.b.
Scopriamo insieme le proprietà di alcuni degli ingredienti che utilizzeremo. I piselli finissimi FRoSTA sono molto salutari e ricchi di proprietà benefiche. L’apporto di ferro, fosforo, calcio e potassio è molto importante. Inoltre, anche le vitamine presenti in questo prodotto sono molteplici.
Pronto per metterti ai fornelli?
Come preparare il risotto con piselli e zafferano
Per preparare il risotto con piselli e zafferano, la prima cosa da fare è sbucciare lo scalogno, tritarlo finemente e soffriggerlo a fiamma bassa in un tegame insieme ad un goccio d’olio extravergine d’oliva. A questo punto possiamo aggiungere i piselli in padella e lasciarli cuocere per dieci minuti.
Ora togliamo i piselli dalla padella e aggiungiamo il riso, facciamolo tostare per qualche minuto e poi aggiungiamo il brodo vegetale. Di tanto in tanto, continuiamo ad aggiungere liquido al riso e mescoliamo, tenendo sempre la fiamma bassa. Arrivati a metà cottura del riso, aggiungiamo i piselli e la bustina di zafferano. Mi raccomando, facciamo attenzione a mescolare bene! Quando il riso è cotto spegniamo la fiamma, aggiungiamo una noce di burro (o un filo d’olio extravergine d’oliva) ed una manciata di formaggio grattugiato.
Mescoliamo bene il tutto, copriamo la pentola con un coperchio per qualche minuto e… il gioco è fatto!
Non ci resta che servire (e mangiare!) il nostro risotto.